Master Bridal Make-Up

21-25 GIUGNO|ISCRIZIONI APERTE

Master di specializzazione in Bridal Make-Up da 3 o 5 giornate. 


Lezioni teoriche, esercitazioni pratiche su modelle e approfondimenti sui nuovi prodotti e le nuove tendenze make-up per conseguire, implementare o perfezionare le competenze tecniche, pratiche e gestionali indispensabili per realizzare un Trucco Sposa tecnicamente impeccabile ed ottenere la specializzazione professionale in Bridal Make-Up.


Il programma didattico è stato realizzato partendo dall’analisi delle reali esperienze condivise dai professionisti più influenti ed attivi nel settore, ed è configurato per fornire agli allievi le nozioni e le competenze indispensabili per arrivare ad offrire un servizio professionale realmente contemporaneo e completo, ricercato e di qualità, che oltre a rispettare le esigenze fotografiche e di portabilità del make-up, miri alla gestione della cliente sin dal momento del contatto, dalla così tanto “temuta” prova trucco, momento fondamentale per l’acquisizione e il consolidamento del rapporto di fiducia, ed elemento cardine per differenziarsi in modo netto ed inequivocabile dalla concorrenza sempre più agguerrita e diffusa.


Problem solving, programmazione pragmatica del lavoro, competenza tecnica e gestionale ed esperienza pluriennale nel settore, sono i pilastri fondamentali di una filosofia didattica mirata a formare Professionisti esperti e qualificati, in grado di fornire servizi professionali d’eccellenza, per soddisfare un mercato molto competitivo e dalla domanda crescente, ma caratterizzato da clienti sempre più informate ed esigenti, orientate a confrontare e a valutare diverse proposte prima di scegliere il professionista che dovrà rendere la sua bellezza unica, originale e indimenticabile.

Il percorso didattico prevede inoltre la trattazione dell' Armocromia specificamente adattata alle esigenze del Make-Up Artist, approfondendo il tema del corretto utilizzo del colore per il trucco sposa, e un completo aggiornamento sulle ultime novità e tendenze moda 2023/24 dei make-up visti alle sfilate Bridal di Milano, Barcellona e New York, per anticipare, interpretare e realizzare al meglio le richieste per una sposa "fashion", sempre più presenti anche tra le clienti internazionali, ed operare da protagonisti nel segmento "Luxury" , settore di eccellenza in grande crescita nel nostro Paese.


Completa il percorso formativo la trattazione del trucco fotografico professionale , in tutti i suoi aspetti: dalla scelta della tipologia di prodotti alle modalità di applicazione, dall'analisi della resa cromatica in funzione delle luci (ambientali. artificiali, assenti), a quella delle principali tecniche di ripresa e scatto (incluse nozioni base di fotoritocco digitale ), al fine di acquisire le conoscenze fondamentali per realizzare con competenza e sicurezza il lavoro richiesto e concordato, anche in funzione della sua rappresentazione fotografica postuma, aspetto fondamentale per la soddisfazione del cliente e/o committente.


La qualifica conseguita con il presente corso potrà consentire di poter operare con i migliori requisiti professionali anche nella realizzazione di shooting fotografici nel settore Wedding, sia per le prestigiose riviste di riferimento del settore che per cataloghi/look book di produttori / distributori di abiti e accessori, nonchè in occasione dei numerosi eventi dedicati al Wedding tenuti sul territorio nazionale e non, spesso importanti vetrine e opportunità di contatto con la futura potenziale clientela.


Le prime 3 giornate di Master dedicate esclusivamente alla Sposa, possono essere integrate con un ulteriore modulo didattico aggiuntivo di 2 giornate , comprendenti lezioni ed esercitazioni inerenti il trucco anti-age (sia per una sposa non più giovanissima, sia per dedicare l’attenzione necessaria a soddisfare una delle figure più importanti, insieme alla protagonista, dell’evento: la mamma della sposa). Un upgrade formativo mirato che ha come obiettivo il trattamento e la truccatura delle pelli mature, al fine di realizzare con sicurezza un make-up impeccabile e duraturo adatto alle donne soggette ai segni visibili del tempo, con una guida completa all’utilizzo di specifici preparatori e tipologie di prodotti che garantiscano le più alte performance senza alterare la naturalezza del trucco. Particolare attenzione sarà riservata al trattamento specifico di discromie quali macchie della cute e occhiaie, oltre che alle zone a rischio “accumuli”. Sarà dimostrata sia teoricamente che praticamente la realizzazione di un Make-Up "Lift Effect" che contrasti gli evidenti segni del tempo riproporzionando i punti chiave come occhi, sopracciglia e labbra con l’illusione ottica, e ridonando alla pelle matura un aspetto fresco e luminoso grazie alla scelta consapevole dei prodotti, a partire dall’applicazione del fondotinta.

Altro aspetto fondamentale, sempre più richiesto, il trucco uomo/grooming , sia per lo sposo che per le figure connesse alla sposa (padre, fratello etc.) con una guida mirata a proporre il make-up dedicato all’uomo in modo efficace ed ottimale, ampliando l’offerta dei servizi professionali legati al mondo Bridal.


Principali Argomenti Trattati


Modulo 1 - 3 Giornate


  • Guida all’approccio con la futura sposa, dal momento del contatto, alla prova trucco, fino al giorno del matrimonio, per la fidelizzazione e l’acquisizione della nuova cliente, per differenziarsi in modo netto ed inequivocabie già dal primo approccio con la concorrenza sul mercato

 

  • Gestione della sposa e del rapporto con le figure professionali facenti parte del team bride (Hair Stylist, Fotografo, Stylist etc.) e nuove opportunità di collaborazione.

 

  • Differenziazione del trattamento della pelle e della tipologia di truccatura a seconda dei periodi dell’anno e delle stagioni.

 

  • Nuove tendenze bridal makeup.

 

  • Presentazione prodotti must have per la creazione di un bridal makeup in linea con i desideri della sposa, e dalle performance a prova di lacrime, sudorazione e flashback fotografico, a seconda delle esigenze.

 

  • Ciglia finte: differenze tra tipologie e modalità di applicazione; guida alla scelta in base alla morfologia e alla tipologia di makeup.

 

  • Gestione del makeup su decollété, scollo, mani.

 

  • Tecniche di camouflage no transfer, adatte all’abito bianco.


  • Armocromia nel bridalmakeup: la guida tecnica e pratica all’utilizzo del colore sulla sposa per conferire un aspetto fresco e “riposante” anche alle truccature più elaborate.

 

  • Guida alla Scelta delle giuste palette cromatiche per creare armonia tra bouquet, accessori e makeuplook

 

  • La sposa “classica” e la sposa di “tendenza”. Differenze nella metodologia di lavorazione per arrivare al risultato concordato.

 

  • Nozioni di fotografia: conoscenza delle temperature luce e gestione ottimale della truccatura per un riscontro fotografico ottimale che, oltre alla portabilità, miri ad un eccellente resa fotografica .

 

 

  • Correzione delle discromie attraverso neutralizzatori e chiaroscuri per un aspetto di perfezionamento della pelle, senza compromettere freschezza, resa e durata.

 

 

  • Simulazione su modella con shooting fotografico finale e valutazione del riscotro fotografico attraverso il pannello di fotoritocco.

 



Modulo 2 - 2 Giornate


 

  • Makeup e preparazione delle pelli segnate dall’età

 

 

  • Errori e prodotti da evitare

 

 

  • Tipologie di prodotti per il makeupantiage; studio delle texture e adattabilità alla tipologia di cute

 

 

  • Studio delle tipologie di occhi e mucose più complesse, scelta dei prodotti e specifiche modalità di applicazione: (occhio incappucciato, occhio infossato, palpebra aptosica etc.)

 

  • Uso delle ciglia finte a fini correttivi

 

 

  • Applicazioni di dispositivi estemporanei per correggere la morfologia (es: tiranti, cerotti etc)

 

 

  • Realizzazione di un Make-Up Lift Effect che contrasti gli evidenti segni del tempo

 

 

  • Trattamento specifico di discromie quali macchie della cute e occhiaie molto segnate

 

 

  • Riproporzionamento dei punti chiave del viso come occhi, sopracciglia e labbra, attraverso il sapiente utilizzo delle tecniche chiaroscurali (contouring/hihglighting).

 

 

  • Tecniche specifiche per fissaggio ed opacità.

 

 

  • Il trucco per lo sposo

 

 

  • Preparazione della pelle e gestione del makeup su barba e rasatura

 

 

  • I prodotti must have per un effetto makeup-no makeup

 

 

  • Tipologie di fondotinta e texture adatte alla pelle di lui

 

 

  • La correzione delle discromie

 

 

  • Gestione delle sopracciglia

 

 

  • Trucco della mucosa labiale

 

 

  • Tipologie di fissaggio

 

Le giornate di corso prevedono sia lezioni didattiche teoriche dei Docenti che esercitazioni pratiche delle Allieve anche su modelle fornite dall'Accademia, con foto dei lavori eseguiti.

AL TERMINE DEL CORSO VIENE RILASCIATO:


Attestato di frequenza e partecipazione al Master e di Specializzazione Professionale

Foto dei lavori eseguiti dagli allievi su modelle


Costo per 3 giornate: € 1.000,00 Iva compresa

Costo per 5 giornate: € 1.300,00 Iva compresa


Incluso Kit Prodotti Make-Up professionali

Corso a numero chiuso - Numero Partecipanti Max 10


Orari del corso : 9.30 - 13.00 / 14.30 - 18.30

Per l'accesso al corso è necessario portare con sè i prodotti make-up di uso più frequente e i propri applicatori.

Il Kit personale, le Modelle e i materiali di consumo sono forniti dall'Accademia.

ACCESSO AL CORSO

Il Master è rivolto esclusivamente a professionisti del settore.

Make-Up Artist, Visagisti, Estetiste, in possesso di regolare diploma, attestato di qualifica professionale o adeguata formazione accademica in trucco base/correttivo.


Prelazione per iscrizione ai possessori di Membership Card BFA-Milano

ISCRIVITI 

E' possibile iscriversi compilando l'apposito Form ed effettuando il versamento della quota di acconto di € 300,00 pagabile tramite bonifico bancario utilizzando le coordinate indicate, oppure direttamente online con Carta di Credito/PayPal. Il saldo della quota di iscrizione può essere regolato in qualsiasi momento con le medesime modalità, entro il giorno antecedente l'inizio del Master.

BFA-MILANO utilizza nei propri corsi i principali e più noti libri di testo in ambito make-up. Sono inoltre sempre disponibili per gli allievi, gratuitamente e su prenotazione, ulteriori testi didattici di Trucco, Moda, Storia del costume, Fotografia, Cosmetologia, Comunicazione, oltre a tutte le più importanti riviste di riferimento del settore. Nelle lezioni vengono sempre utilizzati sia i prodotti specifici per il trucco professionale che quelli più noti a livello commerciale, bio e vegan inclusi, per la massima efficacia didattica e formativa in funzione delle rispettive, specifiche caratteristiche che li differenziano (composizione, INCI, performance, modalità di applicazione, ambito di utilizzo).

TO THE NEXT LEVEL

BFA-MILANO  affianca e sostiene il professionista nella propria attività, 

integrandone o completandone la formazione attraverso un'offerta didattica mirata e diversificata per obiettivi, specializzazione, durata e frequenza.

L'elevata personalizzazione dei Corsi disponibili consente di soddisfare qualsiasi esigenza professionale, sia che si tratti di aggiornare le proprie competenze e la propria preparazione per essere costantemente al passo con il mercato, sia nel caso si intenda imprimere un'accelerazione o un upgrade alla propria carriera specializzandosi in ambiti di particolare rilievo e in cui la domanda di figure professionali specifiche è in costante crescita, come ad esempio il settore della moda, 

della pubblicità e della comunicazione visiva.

E' inoltre possibile richiedere e configurare corsi privatamente, con programmi formativi e frequenza personalizzati, disponibili per singoli allievi o professionisti e per aziende, negozi beauty, profumerie, saloni di bellezza, centri estetici e catene in franchising.

BFA-MILANO è presente nei più importanti eventi internazionali di moda e design di Milano, 

ed è partner dei principali Brand di prodotti Make-Up e Skin Care, riservando ai propri clienti eventi e presentazioni esclusive, MasterClass dedicate e la Membership Card di affiliazione per un anno.

Formazione e Alta Specializzazione Professionale nel centro di Milano per Truccatori, Consulenti di Immagine, Estetiste, Hair Stylist, Fashion Stylist e Fashion Designer.


Con sede e showroom nello storico Palazzo Cusini , nel cuore di Milano, a pochi passi da Piazza San Babila, dal Duomo e dal Quadrilatero della Moda , Beauty Fashion Academy rappresenta un prestigioso riferimento  nella Formazione e Alta Specializzazione Professionale nazionale e internazionale.

La programmazione didattica prevede Corsi Accademici per Make-Up Artist   Pro a frequenza periodica, Corsi di Image Design , Master di Specializzazione Professionale full-immersion, Workshop formativi, Corsi Individuali One-to-One a frequenza libera.


L'elevata personalizzazione dei corsi disponibili consente di soddisfare qualsiasi esigenza professionale, sia per integrare la propria preparazione tecnica che per specializzarsi in ambiti di particolare rilievo e in cui la domanda di figure professionali specifiche è in costante crescita, come ad esempio il settore della moda , della pubblicità , della comunicazione visiva , dello styling e della consulenza di immagine

E' inoltre possibile richiedere e configurare Corsi Privati , con programmi formativi, durata e frequenza personalizzati , disponibili per singoli allievi o professionisti e per aziende, negozi beauty, profumerie, saloni di bellezza, centri estetici e catene in franchising.


In un ambiente elegante e raffinato, BFA-Milano dispone di un'aula per lezioni pratiche con 6 postazioni trucco, un'aula dedicata ai corsi individuali con una postazione trucco, scrivania e monitor; sono inoltre disponibili su richiesta ulteriori aulee da 6 e 14 posti con monitor e maxi-schermo per Workshop e lezioni didattiche, e studi fotografici convenzionati,  per un'offerta formativa completa in ogni settore.

Tutti i corsi sono a numero chiuso, e sono disponibili sia in italiano che in lingua inglese.


Share by: