In una full-immersaion intensiva comprensiva di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche su diverse tipologie di modelle e approfondimenti sui nuovi prodotti e le nuove tendenze,
il Master Bridal Make-Up mira a fornire competenze avanzate per realizzare un trucco sposa tecnicamente impeccabile e in grado di rispondere a tutte le esigenze descritte.
Per una reale efficacia didattica il programma è strutturato in
2 moduli:
le prime
3 giornate di Master dedicate esclusivamente alla Sposa (Modulo 1), possono essere integrate con un ulteriore
modulo didattico aggiuntivo di 2 giornate, comprendenti lezioni ed esercitazioni
inerenti al trucco anti-age
(sia per una sposa non più giovanissima, sia per dedicare l’attenzione necessaria a soddisfare una delle figure più importanti, insieme alla protagonista, dell’evento: la mamma della sposa/o).
Il
Modulo 2 prevede infatti un upgrade formativo mirato che ha come obiettivo il trattamento e la truccatura delle pelli mature, al fine di realizzare con sicurezza un make-up impeccabile e duraturo adatto alle donne soggette ai segni visibili del tempo, con una guida completa all’utilizzo di specifici preparatori e tipologie di prodotti che garantiscano le più alte performance senza alterare la naturalezza del trucco. Particolare attenzione sarà riservata al trattamento specifico di discromie quali macchie della cute e occhiaie, oltre che alle zone a rischio “accumuli”. Sarà dimostrata sia teoricamente che praticamente la realizzazione di un Make-Up "Lift Effect" che contrasti gli evidenti segni del tempo riproporzionando i punti chiave come occhi, sopracciglia e labbra con l’illusione ottica, e ridonando alla pelle matura un aspetto fresco e luminoso grazie alla scelta consapevole dei prodotti, a partire dall’applicazione del fondotinta.
Altro aspetto fondamentale, sempre più richiesto, il
trucco uomo/grooming, sia per lo sposo che per le figure connesse alla sposa/o (padre, fratello etc.) con una guida mirata a proporre il make-up dedicato all’uomo in modo efficace ed ottimale, ampliando l’offerta dei servizi professionali legati al mondo Bridal.
Per perfezionare e implementare le competenze tecniche, pratiche, gestionali e culturali necessarie per raggiungere la specializzazione professionale in Bridal Make-Up Il percorso didattico include inoltre la trattazione dell'
Armocromia specificamente adattata alle esigenze del Make-Up Artist, approfondendo il tema del corretto utilizzo del colore per il trucco sposa, e un completo aggiornamento sulle
ultime novità e tendenze moda 2024/25
dei make-up visti alle sfilate e sulle riviste di settore, per anticipare, interpretare e realizzare al meglio le richieste per una
sposa "fashion", sempre più presenti anche tra le clienti internazionali, ed operare da protagonisti nel segmento "Luxury" , settore di eccellenza in grande crescita nel nostro Paese.
Gli allievi avranno infatti l'opportunità di apprendere direttamente da professionisti protagonisti dei backstage della moda milanese ed internazionale, le tecniche del
nude e natural make-up, stili che esaltano la bellezza naturale della sposa, mantenendo un look fresco, luminoso e raffinato.
Questo approccio minimalista è uno dei trend sempre più richiesti nel mondo bride per la sua capacità di unire semplicità e sofisticazione. Pur apparendo semplice, richiede grande abilità, precisione, e una profonda conoscenza delle tecniche di trucco che garantiscono una pelle perfetta e un effetto glow naturale, senza mai risultare artificiale, per creare sempre un risultato che sia leggero e allo stesso tempo duraturo e funzionale.
Questo focus è tenuto da docenti realmente attivi nel settore dell'alta moda, che portano in aula la loro esperienza diretta dai reali backstage delle sfilate e dai set fotografici delle più prestigiose maison internazionali. Le tecniche e i segreti appresi lavorando sulle passerelle vengono qui riadattati per soddisfare le esigenze specifiche della sposa moderna, che desidera un make-up "invisibile", ma che resiste alle lunghe ore di celebrazione e alle emozioni intense della giornata.
Completa il percorso formativo la trattazione del
trucco fotografico professionale
, in tutti i suoi aspetti: dalla scelta della tipologia di prodotti alle modalità di applicazione, dall'analisi della resa cromatica in funzione delle luci (ambientali. artificiali, assenti), a quella delle principali tecniche di ripresa e scatto (incluse nozioni base di fotoritocco digitale ), al fine di acquisire le conoscenze fondamentali per realizzare con competenza e sicurezza il lavoro richiesto e concordato, anche in funzione della sua rappresentazione fotografica postuma, aspetto fondamentale per la soddisfazione del cliente e/o committente.