New Master Bridal Make-Up


Formazione e Alta Specializzazione Professionale nel centro di Milano per Make-Up Artist, Consulenti di Immagine, Estetiste, Hair Stylist, Beauty Influencer, Fashion Stylist.


Con sede e showroom nello storico

Palazzo Cusini, nel cuore di Milano, a pochi passi da Piazza San Babila, dal Quadrilatero della Moda e dal Duomo, Beauty Fashion Academy rappresenta un prestigioso riferimento nella Formazione e Specializzazione Professionale nazionale e internazionale.


Master Trucco Sposa

5-DAYS Full Immersion   3+2 days

Nel mondo del Make-Up moderno, il concetto di "trucco sposa"

 ha subìto una profonda trasformazione.

Oggi non esiste più un unico stile di trucco che possa essere definito "bridal make-up",

perché ogni persona è unica e speciale e richiede un professionista in grado di arrivare a decifrare la sua natura estetica e il suo concetto di bellezza prima di proporre una rappresentazione ideale di sè attraverso il make-up e il suo look in generale.


 La prova trucco è il momento decisivo per arrivare a creare questo dialogo

 che nel Master Bridal Make-Up di BFA-Milano educhiamo con la stessa attenzione che riserviamo alla tecnica esecutiva, per permettere al corsista di non rimanere solo un "esecutore",

 ma di diventare un vero e proprio punto di riferimento dal momento del primo contatto,

 in un settore sempre più saturo e competitivo. 


Il make-up non è più un modello standard da replicare,

ma un’arte che deve essere personalizzata e adattata a ogni singola persona.

Il make-up per la sposa deve riflettere la personalità della cliente,

 valorizzando i suoi tratti distintivi e creando un look che la rappresenti in modo autentico;
deve integrarsi con il contesto della cerimonia, il mood generale dell’evento,

 l’abito, gli accessori e persino il tipo di location.

È un equilibrio armonioso tra bellezza, eleganza e unicità.

Non meno importante, il trucco deve tenere conto del periodo dell’anno e delle condizioni climatiche.

Le stagioni, attraverso l'influenza delle luce oltre che alla percezione climatica,

 influenzano non solo la palette cromatica ideale, ma anche le tecniche e i prodotti utilizzati.


Durante l’estate, ad esempio, è fondamentale garantire una lunga durata e resistenza al calore, mentre in inverno, l’attenzione si concentra su formule idratanti e/o nutrienti che, combinate alla corretta skincare adattata alle varie tipologie di pelle, donano luce nelle giornate più fredde e grigie.

La luce naturale che cambia con le stagioni influenza il risultato finale e la percezione del make-up

 sia dal vivo che nelle fotografie.


La didadittica BFA-Milano si basa sulla consapevolezza che

il make-up sposa non è un "semplice trucco" da replicare,

ma una creazione su misura, che si adatta e si evolve in base alla persona,

alla sua storia e al momento speciale che si sta celebrando.

In una full-immersaion intensiva comprensiva di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche su diverse tipologie di modelle e approfondimenti sui nuovi prodotti e le nuove tendenze,

il Master Bridal Make-Up mira a fornire competenze avanzate per realizzare un trucco sposa tecnicamente impeccabile e in grado di rispondere a tutte le esigenze descritte.


Per una reale efficacia didattica il programma è strutturato in 2 moduli:

le prime 3 giornate di Master dedicate esclusivamente alla Sposa (Modulo 1), possono essere integrate con un ulteriore modulo didattico aggiuntivo di 2 giornate, comprendenti lezioni ed esercitazioni inerenti al trucco anti-age (sia per una sposa non più giovanissima, sia per dedicare l’attenzione necessaria a soddisfare una delle figure più importanti, insieme alla protagonista, dell’evento: la mamma della sposa/o).


Il Modulo 2 prevede infatti un upgrade formativo mirato che ha come obiettivo il trattamento e la truccatura delle pelli mature, al fine di realizzare con sicurezza un make-up impeccabile e duraturo adatto alle donne soggette ai segni visibili del tempo, con una guida completa all’utilizzo di specifici preparatori e tipologie di prodotti che garantiscano le più alte performance senza alterare la naturalezza del trucco. Particolare attenzione sarà riservata al trattamento specifico di discromie quali macchie della cute e occhiaie, oltre che alle zone a rischio “accumuli”. Sarà dimostrata sia teoricamente che praticamente la realizzazione di un Make-Up "Lift Effect" che contrasti gli evidenti segni del tempo riproporzionando i punti chiave come occhi, sopracciglia e labbra con l’illusione ottica, e ridonando alla pelle matura un aspetto fresco e luminoso grazie alla scelta consapevole dei prodotti, a partire dall’applicazione del fondotinta.


Altro aspetto fondamentale, sempre più richiesto, il trucco uomo/grooming, sia per lo sposo che per le figure connesse alla sposa/o (padre, fratello etc.) con una guida mirata a proporre il make-up dedicato all’uomo in modo efficace ed ottimale, ampliando l’offerta dei servizi professionali legati al mondo Bridal.


Per perfezionare e implementare le competenze tecniche, pratiche, gestionali e culturali necessarie per raggiungere la specializzazione professionale in Bridal Make-Up Il percorso didattico include inoltre la trattazione dell' Armocromia specificamente adattata alle esigenze del Make-Up Artist, approfondendo il tema del corretto utilizzo del colore per il trucco sposa, e un completo aggiornamento sulle ultime novità e tendenze moda 2024/25 dei make-up visti alle sfilate e sulle riviste di settore, per anticipare, interpretare e realizzare al meglio le richieste per una sposa "fashion", sempre più presenti anche tra le clienti internazionali, ed operare da protagonisti nel segmento "Luxury" , settore di eccellenza in grande crescita nel nostro Paese.


Gli allievi avranno infatti l'opportunità di apprendere direttamente da professionisti protagonisti dei backstage della moda milanese ed internazionale, le tecniche del nude e natural make-up, stili che esaltano la bellezza naturale della sposa, mantenendo un look fresco, luminoso e raffinato.

Questo approccio minimalista è uno dei trend sempre più richiesti nel mondo bride per la sua capacità di unire semplicità e sofisticazione. Pur apparendo semplice, richiede grande abilità, precisione, e una profonda conoscenza delle tecniche di trucco che garantiscono una pelle perfetta e un effetto glow naturale, senza mai risultare artificiale, per creare sempre un risultato che sia leggero e allo stesso tempo duraturo e funzionale. 

Questo focus è tenuto da docenti realmente attivi nel settore dell'alta moda, che portano in aula la loro esperienza diretta dai reali backstage delle sfilate e dai set fotografici delle più prestigiose maison internazionali. Le tecniche e i segreti appresi lavorando sulle passerelle vengono qui riadattati per soddisfare le esigenze specifiche della sposa moderna, che desidera un make-up "invisibile", ma che resiste alle lunghe ore di celebrazione e alle emozioni intense della giornata.


Completa il percorso formativo la trattazione del trucco fotografico professionale , in tutti i suoi aspetti: dalla scelta della tipologia di prodotti alle modalità di applicazione, dall'analisi della resa cromatica in funzione delle luci (ambientali. artificiali, assenti), a quella delle principali tecniche di ripresa e scatto (incluse nozioni base di fotoritocco digitale ), al fine di acquisire le conoscenze fondamentali per realizzare con competenza e sicurezza il lavoro richiesto e concordato, anche in funzione della sua rappresentazione fotografica postuma, aspetto fondamentale per la soddisfazione del cliente e/o committente.

Il programma didattico è stato realizzato partendo dall’analisi delle reali esperienze condivise dai professionisti più influenti ed attivi nel settore, ed è configurato per fornire agli allievi le nozioni e le competenze indispensabili per arrivare ad offrire un servizio professionale realmente contemporaneo e completo, ricercato e di qualità, che oltre a rispettare le esigenze fotografiche e di portabilità del make-up, miri alla gestione della cliente sin dal momento del contatto, dalla così tanto “temuta” prova trucco, momento fondamentale per l’acquisizione e il consolidamento del rapporto di fiducia, ed elemento cardine per differenziarsi in modo netto ed inequivocabile dalla concorrenza sempre più agguerrita e diffusa.


Problem solving, programmazione pragmatica del lavoro, competenza tecnica e gestionale ed esperienza pluriennale nel settore, sono i pilastri fondamentali di una filosofia didattica mirata a formare Professionisti esperti e qualificati, in grado di fornire servizi professionali d’eccellenza, per soddisfare un mercato molto competitivo e dalla domanda crescente, ma caratterizzato da clienti sempre più informate ed esigenti, orientate a confrontare e a valutare diverse proposte prima di scegliere il professionista che dovrà rendere la sua bellezza unica, originale e indimenticabile.



Modulo 1 - 3 Giornate (Venerdì-Sabato-Domenica)


  • Approccio iniziale con la sposa: focus sull'aspetto relazionale con la cliente, dalla comunicazione efficace fin dal primo contatto alla gestione delle aspettative e delle eventuali problematiche che possono emergere durante la prova trucco. Saranno esplorate tecniche per rendere la prova trucco un momento cruciale per consolidare la fiducia e rafforzare il legame professionale e le strategie per la gestione del rapporto dal primo contatto fino al giorno del matrimonio. Focus su tecniche per fidelizzare la cliente e instaurare un rapporto di fiducia già dalla fase di prova trucco, elemento cruciale per distinguersi dalla concorrenza.


  • Gestione del team bride: coordinazione con altre figure professionali come hairstylist, fotografo, videomaker, wedding planner etc, per assicurare un servizio completo e collaborazioni future.


  • Armocromia specifica per la sposa: guida avanzata all’utilizzo del colore per creare un look personalizzato e in armonia con il contesto, dai dettagli del matrimonio agli accessori di "contorno". Verranno studiate le diverse palette cromatiche da usare a seconda dei valori cromatici e delle esigenze di stile, con particolare attenzione alla scelta delle tonalità più adatte a valorizzare la sposa in base al suo mix di pelle/occhi/capelli, al colore dell' abito e degli accessori, del bouquet e lavorare in maniera efficace quando i colori non corrispondono.


  • Trucco video/fotografico: oltre alle tecniche di base per assicurarsi che il make-up risulti impeccabile sia dal vivo che attraverso l'obiettivo del fotografo, gli approfondimento sul posizionamento e sull'influenza dell delle luci (sia naturali che artificiali) dal momento della preparazione a quello del servizio fotografico, per gestire e adattare il lavoro alle diverse condizioni di illuminazione. Verranno inoltre indicate le tecniche base per ritrarre in maniera efficace la fase della prova trucco, sfruttando al meglio le caratteristiche del proprio smartphone.


  • Make-up long lasting e waterproof: tecniche per costruire una base trucco resistente e duratura, con focus su prodotti e combinazioni che garantiscano tenuta impeccabile, dal caldo estivo al freddo invernale, senza compromettere la freschezza e la naturalezza del look con approfondimento su tecniche e prodotti specifici per creare un trucco a lunga tenuta e resistente all'acqua. Verranno esplorate attraverso la mixologia cosmetica le diverse modalità di sovrapposizione e combinazione dei prodotti, con le sequenze corrette in base alle varie tipologie di fondotinta, primer, fissatori e prodotti waterproof per evitare il cracking e  garantire che il make-up resti intatto anche in condizioni climatiche difficili o in momenti emotivamente intensi come le lacrime della sposa.


  • Consulenza personalizzata e approccio psicologico:  gestire in modo empatico il rapporto con la sposa, ascoltando attentamente le sue esigenze e trasformando le sue richieste in soluzioni make-up personalizzate, che rispecchino al meglio la sua personalità e visione del giorno del matrimonio. Particolare enfasi sarà posta sulla gestione delle richieste più complesse e sull'approccio per superare eventuali obiezioni o insicurezze della cliente per comprendere e interpretare correttamente le esigenze e i suoi desideri, anche quando non sono espresse chiaramente, aiutando il truccatore a costruire un dialogo empatico e costruttivo con essa, al fine di adattare il look alle sue specifiche richieste e al suo stile, e trasmettere sicurezza e fiducia durante il processo decisionale. Imparare ad ascoltare, leggere tra le righe e rielaborare in modo professionale i desideri della cliente saranno la chiave per un risultato che superi le sue aspettative, permettendo al professionista di essere scelto e confermato tra i vari


  • Nude&Natural Make-Up: gli allievi avranno modo di esplorare le differenti tecniche esecutive che poteranno ad un unico goal finale; la creazione di una base perfetta, uniformando la pelle senza sovraccaricarla di prodotto, utilizzando preparatori e fondotinta specifici, correttori strategici e tecniche di stratificazione e miscelazione per un effetto invisibile ma impeccabile. Direttamente dai backtage delle passerelle e dei servizi fotografici Milanesi e internazionali.


  • La sposa in stile e gestione cambio look


  • Tecniche di trucco avanzate e camouflage: correzione di discromie, chiaroscuri e camouflage no transfer per evitare macchie sull’abito. Speciale focus sulla durata e resistenza del trucco sotto condizioni climatiche avverse e durante l’intera giornata.


  • Focus ciglia finte: esplorazione di tutte le tipologie e metodologie di applicazioni a seconda della morfologia e del risultato


  • Speciale skincare e skin prep


  • Simulazione consulenza/prova trucco e shooting fotografico: esercitazioni pratiche su modelle, con valutazione della resa fotografica. Le tecniche impareranno a confrontarsi con i risultati visivi ottenuti in foto e come perfezionare il look in base a questo feedback. Nozioni di fotoritocco e fotoediting, e criterio di selezione e scelta degli scatti per la propria comunicazione e per arricchirire il portfolio lavori


  • Bridal Marketing



Modulo 2 - 2 Giornate (Lunedì - Martedì)

  • Makeup e preparazione delle pelli segnate dall’età

 

  • Errori e prodotti da evitare

 

  • Tipologie di prodotti per il makeupantiage; studio delle texture e adattabilità alla tipologia di cute

 

  • Studio delle tipologie di occhi e mucose più complesse, scelta dei prodotti e specifiche modalità di applicazione: (occhio incappucciato, occhio infossato, palpebra aptosica etc.)

 

  • Uso delle ciglia finte a fini correttivi e liftanti

 

  • Esplorazione di dispositivi estemporanei per correggere la morfologia (es: tiranti, cerotti etc)

 

  • Realizzazione di un Make-Up Lift Effect che contrasti gli evidenti segni del tempo

 

  • Trattamento specifico di discromie quali macchie della cute e occhiaie molto segnate

 

  • Riproporzionamento dei punti chiave del viso come occhi, sopracciglia e labbra, attraverso il sapiente utilizzo delle tecniche chiaroscurali (contouring/highlighting).

 

  • Tecniche specifiche per fissaggio ed opacità.

 

  • Il trucco per lo sposo

 

  • Preparazione della pelle e gestione del makeup su barba e rasatura

 

  • I prodotti must have per un effetto makeup-no makeup

 

  • Tipologie di fondotinta e texture adatte alla pelle di lui

 

  • La correzione delle discromie complesse in modo naturale


  • Gestione delle sopracciglia


  • Riempimento naturale di barba e capelli

 

  • Trucco della mucosa labiale

 

  • Tipologie di fissaggio


  • Shooting goals


ACCESSO AL CORSO

Il Master è rivolto esclusivamente a professionisti del settore.

Make-Up Artist, Visagisti, Estetiste, in possesso di regolare diploma, attestato di qualifica professionale o adeguata formazione accademica in trucco base/correttivo.


Prelazione per iscrizione ai possessori di Membership Card BFA-Milano

AL TERMINE DEL CORSO VIENE RILASCIATO:


Attestato di frequenza e partecipazione al Master e di Specializzazione Professionale

Foto dei lavori eseguiti dagli allievi su modelle


Costo per 3 giornate: € 1.000,00 Iva compresa

Costo per 5 giornate: € 1.300,00 Iva compresa


Incluso Kit Prodotti Make-Up professionali

Corso a numero chiuso - Numero Partecipanti Max 10


Orari del corso : 9.30 - 13.00 / 14.30 - 18.30

Per l'accesso al corso è necessario portare con sè i prodotti make-up di uso più frequente e i propri applicatori.

Il Kit personale, le Modelle e i materiali di consumo sono forniti dall'Accademia.

BFA-MILANO utilizza nei propri corsi i principali e più noti libri di testo in ambito make-up. Sono inoltre sempre disponibili per gli allievi, gratuitamente e su prenotazione, ulteriori testi didattici di Trucco, Moda, Storia del costume, Fotografia, Cosmetologia, Comunicazione, oltre a tutte le più importanti riviste di riferimento del settore. Nelle lezioni vengono sempre utilizzati sia i prodotti specifici per il trucco professionale che quelli più noti a livello commerciale, bio e vegan inclusi, per la massima efficacia didattica e formativa in funzione delle rispettive, specifiche caratteristiche che li differenziano (composizione, INCI, performance, modalità di applicazione, ambito di utilizzo).

RISERVA IL TUO POSTO IN AULA!

E' possibile iscriversi direttamente online compilando l'apposito Form ed effettuando il versamento della quota di acconto di € 500,00 pagabile online con Carta di Credito/PayPal oppure tramite bonifico bancario utilizzando le coordinate indicate. Il saldo della quota di iscrizione può essere regolato in qualsiasi momento con le medesime modalità,

oppure direttamente in Accademia prima dell'inizio della lezione.

TO THE NEXT LEVEL

BFA-MILANO  affianca e sostiene il professionista nella propria attività, 

integrandone o completandone la formazione attraverso un'offerta didattica mirata

 e diversificata per obiettivi, specializzazione, durata e frequenza.

L'elevata personalizzazione dei Corsi disponibili consente di soddisfare qualsiasi esigenza professionale, sia che si tratti di aggiornare le proprie competenze e la propria preparazione per essere costantemente al passo con il mercato, sia nel caso si intenda imprimere un'accelerazione o un upgrade alla propria carriera specializzandosi in ambiti di particolare rilievo e in cui la domanda di figure professionali specifiche

è in costante crescita, come ad esempio il settore della moda, 

della pubblicità e della comunicazione visiva.

E' inoltre possibile richiedere e configurare corsi privatamente, con programmi formativi e frequenza personalizzati, disponibili per singoli allievi o professionisti e per aziende, negozi beauty, profumerie, saloni di bellezza,

 centri estetici e catene in franchising.



BFA-MILANO è presente nei più importanti eventi internazionali di moda e design di Milano, 

ed è partner dei principali Brand di prodotti Make-Up e Skin Care, riservando ai propri clienti eventi e presentazioni esclusive, MasterClass dedicate e la Membership Card di affiliazione per un anno.

Share by: