MILANO
è una delle capitali della moda mondiale e sede delle migliori Accademie del settore:
città cosmopolita, attrae molte aziende di moda e di produzione di servizi fotografici, nei cui set si incontrano persone provenienti da diverse parti del mondo con il valore aggiunto di conoscere nuove culture, scoprire nuove tendenze di trucco, imparare dalle migliori menti creative del fashion system ricavandone grandi opportunità di lavoro.
Il Fashion Make-Up Artist è un professionista specializzato nell'arte della creazione e valorizzazione dell'immagine attraverso il trucco. Svolge un ruolo fondamentale nell'industria della moda, collaborando strettamente con stilisti, fotografi, modelli e stylist per trasformare idee creative in realtà visive. E' la figura professionale che ha il compito di comprendere l'essenza e il concept di un progetto di moda o di un servizio fotografico, traducendoli in un make-up look che si armonizzi con i capi d'abbigliamento, lo stile e/o al moodboard previsto. Possiede una profonda conoscenza della teoria del colore, dei toni della pelle e delle caratteristiche del viso, che gli permette di creare una vasta gamma di look, dai più naturali e minimalisti ai più audaci e innovativi. I Fashion Make-Up Artist sono esperti in diverse tecniche e sono costantemente aggiornati sulle ultime tendenze, prodotti e tecniche dell'industria del trucco, garantendo che il loro lavoro rimanga attuale e innovativo.
Oltre alle sfilate di moda e ai servizi fotografici, possono lavorare anche in campagne pubblicitarie, videoclip musicali, eventi sul red carpet e altre occasioni di grande importanza in cui un aspetto curato ed impattante è fondamentale.
Il ruolo professionale richiede creatività, attenzione ai dettagli, adattabilità e la capacità di lavorare sotto pressione, nonchè eccellenti competenze comunicative e di collaborazione per comprendere ed eseguire in modo efficace la visione del team creativo.
Diventare un Fashion Make-Up Artist di successo richiede attitudine, una formazione e una preparazione tecnica completa nell'arte del trucco, oltre a esperienze pratiche acquisite tramite tirocini, assistenza a professionisti affermati e la creazione di un portfolio diversificato di lavori.
Fashion Make-Up Artist: il professionista dell'immagine
Per diventare un Make-Up Artist Pro di successo nel settore della moda, è fondamentale possedere requisiti di competenza tecnica e professionalità di livello adeguato, con un'ampia conoscenza di tutti gli aspetti della truccatura contemporanea, dalle regole base fino alle realizzazioni "digital first", per effetto di una crescente richiesta di figure professionali specializzate, con elevate possibilità di impiego in tutti i principali àmbiti del settore.
Negli ultimi anni, la comunicazione visiva ha subìto una grande accelerazione grazie alla crescita esponenziale delle
piattaforme web e social, nonché all'avvento di realtà aumentata e intelligenza artificiale. Questa evoluzione ha interessato in modo particolare il mondo del
beauty
e del
fashion system, che ha ampliato il modo di comunicare a 360° in tutti i canali disponibili, utilizzando non solo le classiche
sfilate
e
presentazioni
delle collezioni, ma anche i fashion film, i
video
per il web e l'e-commerce, il live streaming e il social shopping.
La visual communication
diventa sempre più il
centro focale della rappresentazione di un brand, di uno stilista o di un designer.
La spinta evolutiva interessa pienamente anche il mondo della cosmetica, da sempre attento a cogliere e spesso anticipare l'uso di nuove risorse e strumenti digitali, nei quali l'avvento della realtà aumentata segnerà per le aziende del beauty un nuovo importante step per la divulgazione di skills relative al trucco e allo skincare, nonchè per la promozione interattiva e virtuale dei prodotti delle nuove collezioni, ormai spesso associate alle stagioni della moda.
Comprensivo di Modulo di Specializzazione Professionale in Fashion Make-Up,
il corso conferisce le competenze tecniche e professionali per lavorare con un elevato livello di preparazione in qualità di Make-Up Artist per sfilate di moda, servizi editoriali, lookbook, campagne pubblicitarie, e-commerce, piattaforme social/web, ecc.
Con frequenza di tre giorni la settimana, il corso prevede una full-immersion formativa estremamente coinvolgente, completa ed efficace, sviluppata e perfezionata in anni di esperienza nel settore dell’immagine e della formazione professionale, con un percorso configurato per le nuove reali esigenze di mercato, adeguato all'evoluzione tecnologica e di formulazione dei prodotti cosmetici, con metodo d'insegnamento esclusivo che introduce e professionalizza al mondo del Make-Up Pro in modo completamente nuovo, “open mind” ed intuitivo, con l'obiettivo di sviluppare ed enfatizzare il talento naturale di ciascuno.
Il programma didattico esclusivo BFA si sviluppa su due livelli: partendo dalle basi,
nel primo livello prevede la
trattazione completa della truccatura professionale contemporanea
e nel secondo livello il programma di
specializzazione professionale nel settore moda e comunicazione visiva.
Sono incluse inoltre lezioni di
Cosmetologia/Dermatologia
e
Skin Care
specifiche per Make-Up Artist, per lavorare con competenza e sicurezza su tutti i tipi di inestetismi e di pelle;
di Armocromia per il Make-Up, per fornire una guida tecnica e pratica in più all’utilizzo del colore,
oltre all’introduzione al mondo dell’Hair Styling e dell’Hair Design al fine di acquisire tutti gli elementi indispensabili per assecondare la richiesta del mercato del lavoro, operando con sicurezza, competenza e professionalità a 360°.
Ulteriori aspetti tecnici oggi connessi alla professione del Make-Up Artist Pro saranno trattati e approfonditi con i moduli relativi al trucco digitale, alla comunicazione e al social media marketing,
indispensabili per iniziare o rafforzare il proprio percorso professionale con tutti gli elementi chiave per proporsi e presentarsi in modo corretto, efficace e professionale ad Agenzie, Aziende, Magazines e Fotografi ed essere protagonisti nell'esigente e competitivo mercato attuale del settore.
Infine, per un immediato ed efficace inserimento nel mondo del lavoro, oltre alle competenze tecnico/artistiche ottenute sarà possibile inoltre creare e configurare direttamente la propria personale Brand Identity con l'ottimizzazione degli account professionali relativi ai principali Social Network per la promozione del proprio profilo professionale e lo sviluppo del piano carriera completo con la realizzazione di sito web e portfolio foto personale.
Il Modulo di Specializzazione Professionale
in Fashion Make-Up
compreso nel secondo livello fornisce un excursus didattico completo con lezioni teoriche, esercitazioni pratiche in aula, set-experience e supporto dei principali programmi informatici per l'ottimizzazione delle immagini su pc e iPad Pro, ovvero tutti gli strumenti fondamentali per portare gli allievi ad acquisire le competenze necessarie per realizzare concept e make-up per le sfilate, i servizi fotografici e la fashion communication contemporanea, divenendo
figure professionali in grado di padroneggiare le dinamiche del Fashion Business con estese competenze, che vanno dalla conoscenza delle tecniche professionali e delle diverse metodologie di trucco (anche digitale), alla studio e realizzazione dei moodboard fino alla gestione delle specifiche dinamiche di backstage, pronte per lavorare a stretto contatto con Art Director, Fotografi, Fashion Designer, Stylist per la creazione di look negli eventi moda (in presenza, in live streaming e in digitale), nelle campagne pubblicitarie, negli editoriali o per immagini di cataloghi e lookbook.
Nel programma verranno illustrati e analizzati approfonditamente i trend del momento, i look che hanno fatto la storia della moda, le tempistiche evolutive ed i retroscena, interpretati dagli allievi sia durante le lezioni che anche attraverso la realizzazione di shooting fotografici sul set con Fotografo, Stylist e Modelle su concept realizzati da loro, con la produzione di scatti professionali completi di post-produzione utili per creare il proprio Portfolio e/o incrementare il proprio Book personale.
Il percorso didattico prevede anche l'integrazione di eventi speciali con la presenza e gli interventi in aula di Fashion Make-Up Artist ed Hair Stylist di fama ed esperienza internazionale, Fotografi di Moda, Stylist, Fashion Designer, Brand Ambassador, Make-Up Influencer, rappresentanti di Aziende produttrici di prodotti Make-Up e Cosmetici che incontreranno gli allievi in giornate specifiche, nonchè la possibilità di vivere in Team e direttamente "sul campo" una "Professional Experience" nel corso della Milan Fashion Week o Milan Design Week, parte integrante del corso PRO-FASHION quali principali eventi di riferimento professionale nella Città capitale mondiale della Moda e del Design.
Il Corso è adatto sia a principianti senza preparazione tecnica che a professionisti con pregressa formazione in ambito
make-up, estetica, hair styling, consulenza di immagine, ecc.
Prelazione per iscrizione ai possessori di Membership Card BFA-Milano
●
ATTESTATO di Make-Up Artist Pro
● EXCLUSIVE Certificate Fashion Make-Up
● BOOK Foto complete di post produzione
dei migliori lavori eseguiti e dello shooting d'esame
● BOOK Foto aggiuntivo su concept realizzati dagli allievi con possibilità di pubblicazione editoriale
● PORTFOLIO BOX ONLINE - sito vetrina con profilo professionale e port foto
● EXCLUSIVE COUPON personale con accesso prioritario a condizioni agevolate ed esclusive ai pacchetti formativi integrativi (sconto 50% su HairStyling Advanced / Art Make-Up / Pacchetto Web)
Costo del Corso:
€ 9.000,00 IVA compresa
Il costo del Corso può essere rateizzabile
(al netto della quota di iscrizione) con saldo da regolarsi entro la data di esame finale.
Il prezzo indicato è all-inclusive, non vi sono costi aggiuntivi per iscrizione, esame o acquisto prodotti extra.
Le opportunità professionali con il conseguimento dell'Attestato BFA-Milano e della Specializzazione Fashion Make-Up sono molteplici e variegate. Alcune delle possibilità di carriera includono:
Sfilate di moda: potrai lavorare come Make-Up Artist specializzato nella realizzazione di trucco per le passerelle di importanti eventi di moda nazionali e internazionali.
Servizi editoriali: avrai la possibilità di collaborare con riviste di moda e bellezza, realizzando trucchi per servizi fotografici e editoriali.
Fashion Communication: potrai lavorare nel settore della comunicazione visiva, collaborando con agenzie di pubblicità, brand di moda e case di produzione per la creazione di look e concept visivi.
Collaborazioni con prestigiose Agenzie di Make-Up e Hair Service, offrendo servizi professionali per progetti di moda, pubblicità e marketing e con Agenzie di Comunicazione, creando look straordinari per promuovere brand e prodotti.
Cinema e TV: potrai lavorare dietro le quinte nel mondo del cinema, della TV e dei video, contribuendo alla creazione di look perfetti per le produzioni.
E-commerce e social media: sarai in grado di lavorare come Make-Up Artist specializzato nella creazione di contenuti visivi per piattaforme e-commerce, social media e campagne pubblicitarie online.
Content creations: potrai diventare un Brand Ambassador, un consulente di bellezza o un influencer del settore
Beauty Advisor: potrai lavorare presso aziende di cosmetici e brand di bellezza, fornendo consulenze Luxury Service: offri un servizio esclusivo di make-up personalizzato per clienti privati o nel settore del lusso
ISCRIZIONI APERTE
Apertura dal 3 Giugno 2024
*fino ad esaurimento disponibilità posti residui
Corso a numero chiuso
Il Corso Pro-Fashion 2024/25
prevede un massimo di 12 persone.
CONTATTI e INFO
info@beautyfashionacademy.it - +390282874595 / +393662797461
Se desideri richiedere un colloquio presso la nostra Accademia, ti offriamo la possibilità di organizzare una visita in base alle tue preferenze, in modo da garantirti tutto il tempo necessario dedicato esclusivamente a te. Per prenotare, ti invitiamo a compilare l'apposito modulo indicando i giorni e gli orari in cui sei disponibile. La nostra segreteria confermerà l'appuntamento tramite email.
Qualora impossibilitat* a sostenere un colloquio in presenza in sede, è possibile effettuarlo anche online su piattaforma Google Meet prenotabile con le medesime modalità.
La disponibilità è a partire da lunedì 3 Giugno 2024
Alcune Cover realizzate con gli studenti del Corso Pro-Fashion BFA-Milano
Fashion film realizzato dal team BFA-Milano con gli studenti del Corso Pro-Fashion 2020/21
Iscriviti alla nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sui prossimi corsi in programma!
Grazie per esserti iscritto alla newsletter BFA-Milano, a presto!
Tutti i diritti riservati | Beauty Fashion Academy Milano